L'Anticristo by Marco Vannini

L'Anticristo by Marco Vannini

autore:Marco Vannini [Vannini, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Christian Rituals & Practice, General
ISBN: 9788852065484
Google: WkOrCQAAQBAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-06-01T11:52:34+00:00


Presente fin dalla gnosi, l’antinomismo si configura infatti come sfrenata licenza sessuale, erotismo pervertito, che non è affatto la comune lussuria, ma vuole essere una profanazione sacrale della bellezza e dell’innocenza. Non c’è dubbio che su questa linea Sabbatai e i suoi seguaci abbiano superato di gran lunga anche la gnosi libertina dei carpocraziani.10 La preghiera mattutina dei sabbatiani, composta dal «messia» stesso, suonava infatti: «Benedetto tu, o Signore, che permetti ciò che è vietato», invece che «Benedetto tu che liberi coloro che sono schiavi», con un gioco di parole: mattir issurim, ciò che è vietato, invece di mattir assurim, coloro che sono schiavi.

Scambio delle donne, la cerimonia dello «spegnimento delle luci», pedofilia, incesto – non dice forse lo Zohar (tikkun 69) che in cielo non c’è più la legge che vieta l’incesto? – furono non solo praticati dai sabbatiani, ma anche teorizzati come atti sacrali da Jakob Querido, nipote di Sabbatai e riconosciuto dai suoi come nuovo messia, anzi, come una sorta di Dio incarnato, simile a Cristo per i cristiani – bestemmia, questa, suprema per il giudaismo ortodosso, nonché per l’islamismo.

Seguendo gli insegnamenti di Sabbatai, i suoi seguaci si convertirono in massa all’Islam, assumendo nomi turchi e compiendo gli atti esteriori del culto di Allah, ma continuando in realtà a mantenere la fede ebraica, peraltro con costumi e riti mutati, senza più l’osservanza della Legge mosaica, dal momento che il messia è già venuto, ed è un messia peccatore, che ci salva attraverso l’apostasia e il peccato.

Il gruppo dei finti convertiti fu enorme; venne chiamato dai turchi dunmeh, ossia apostati, e ne esistono ancora circa quindicimila, tra Smirne, Salonicco, Istanbul, ove hanno avuto grande importanza agli inizi del XX secolo, nell’evoluzione politica della Turchia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.